Filippo Buti e Stefano Neri, nati a Siena nel 1966, si laureano in Architettura presso l’Università di Firenze, nella prima metà degli anni 90. Lo studio BUTI&NERI, fondato nel 2004, proviene da una lunga esperienza portata avanti all’interno dello studio Bianchini, nato a Siena nel 1974.
In questi anni lo studio ha operato prevalentemente nel territorio senese ed in generale all’interno della Toscana. Solitamente vengono eseguiti incarichi completi che vanno dallo studio di fattibilità, con stesura di un progetto preliminare fino alla direzione dei lavori, sia per edifici di nuova costruzione che da ristrutturare.
La collaborazione con l’architetto tedesco Verena Ewert e la conoscenza delle lingue inglese e tedesco, hanno permesso allo studio di lavorare nel tempo con clienti stranieri e di essere apprezzato per gli interventi realizzati sul territorio rurale toscano, grazie anche all’esperienza maturata sull’utilizzo di tecniche costruttive innovative e sui materiali di ultima generazione.
Gli incarichi portati a compimento recentemente, riguardano in prevalenza lavori di restauro e recupero di edifici monumentali, oltre a edilizia residenziale, rurale, attività commerciali e turistico ricettive. Si aggiunge inoltre la progettazione di interni, privilegiando lo studio attento dei particolari costruttivi, dei materiali, dei sistemi di illuminazione, fino a progetti di elementi di arredo realizzati su misura.
Lo studio BUTI&NERI si occupa anche della progettazione di nuove costruzioni, con particolare attenzione all’evoluzione dell’architettura internazionale contemporanea.
Particolare interesse viene dedicato alla parte impiantistica, grazie alla continua collaborazione con professionisti altamente qualificati nella ricerca e attuazione di impianti alimentati da energie rinnovabili, oltre ad impianti domotici pensati e progettati sulle esigenze di ogni singolo cliente.
Peculiarità dello studio BUTI&NERI è quella di offrire professionalità ed assistenza al proprio cliente durante tutte le fasi del processo progettuale e costruttivo. Dalla consulenza tecnico-urbanistica, durante la scelta dell’immobile e la successiva compravendita, fino all’espletamento delle pratiche occorrenti per il rilascio dei permessi autorizzativi. Tutto ciò grazie ad un attento lavoro di progettazione integrale, che si allarga – oltre allo studio architettonico – anche a quello strutturale ed impiantistico, garantendo un risultato finale che sia rispettoso degli accordi iniziali intrapresi con la committenza fino al raggiungimento degli obiettivi previsti nei tempi e nei costi.
Va inoltre sottolineato come lo studio, grazie al lavoro capillare di Simone Vigni, abbia da sempre impostato la propria attività progettuale sulla grafica tridimensionale, strumento propedeutico alla stesura del concept architettonico, facilitando al cliente la lettura delle proposte architettoniche. Tale strumento prosegue con aggiornamenti anche durante la fase esecutiva, fino alla conclusione dell’opera, valutando di volta in volta nuovi spazi, scelta di materiali e proposte di sistemi di illuminazione, creando una simulazione virtuale di quello che verrà realizzato.
Grazie alla nascita delle nuove tecnologie, alle quali lo studio ha sempre riservato uno spazio importante, si può abbinare la resa della grafica tridimensionale alla precisione del rilievo in laser scanner, aprendo così nuove possibilità per i clienti nell’ambito del fotoinserimento, del rendering ed in generale della rappresentazione grafica, mettendo quest’ultimi al servizio delle idee progettuali.
Infine, la disponibilità che gli architetti mettono al servizio della committenza per tutta la durata dei lavori, permettendo così un monitoraggio capillare e continuo di tutte le fasi operative.
Tra gli incarichi professionali svolti dallo Studio si segnalano quelli realizzati su commissione dei seguenti Enti o Società:
Un ringraziamento per la fiducia accordataci dai nostri clienti, inclusi anche quelli che per brevità non è stato possibile citare.
Accademia dei Fisiocritici
Accademia dei Rozzi
Accademia Nazionale del Jazz – Siena Jazz
Barilla
Bancasciano
Benetton
Comune di Siena
Comune di Casole d’Elsa
Comune di San Gimignano
Contrada Sovrana dell’Istrice
Contrada Capitana dell’Onda
F.lli Bruni impresa edile
Giomarelli Anterivo impresa edile
IMER International
Monte dei Paschi di Siena
Pasticceria Buti
Sarcar Concessionaria Suzuki
Seri Marcello srl
Siena Parcheggi
Simply
Sansedoni spa
Università di Siena
CMSA
Componenti dello studio:
Arch. Stefano Neri
Arch. Filippo Buti
Arch. Verena Ewert (collaborazione)
Arch. Emanuela Riccio
P.ed. Elena Leonardi
Geom. Simone Vigni